lunedì 18 giugno 2018

ARTE URBANA a Lunetta - MADE514 2017 - 2018

UN MAGMA ONIRICO
                                             
                                                 fotografie di Sabbadini Stefano














Made514, pseudonimo di Alberto Capozzi, è nato a Padova il 7 Giugno del 1975, dove vive e lavora. Ha iniziato la sua carriera nel mondo dei graffiti nei primi anni ’90. Parallelamente all’attività nel mondo del writing ha perseguito una carriera artistica legata alla scultura e alla pittura in nome della sperimentazione di materiali e tecniche transponendo l’esperienza del writing su supporti più convenzionali.
Il lavoro di Made514 si compone di una pratica legata al writing e parallelamente si snoda attraverso percorsi più convenzionalmente artistici su tela e altri materiali. In entrambi i casi le opere sembrano arricchirsi costantemente di nuovi livelli e complessità, testimoniando non solo una crescita a livello tecnico ma anche una curiosità crescente verso la sperimentazione di materiali e superfici di volta in volta nuovi.

Made514 ha collaborato con INWARD per ”Alepactory. Arti Grafiche Boccia per la Creatività Urbana”, ”Ad Majolica. Museo diffuso delle Maioliche della Street Art” e ”Carpisa Tattoo” con l’opera ”Strawberry”, ed è stato selezionato da Ceres su segnalazione di INWARD per la realizzazione del rivestimento Ceres Tram.


"Le sue grandi opere pubbliche, 
realizzate in tutto il mondo 
da oltre vent’anni, 
raccontano il suo stile inconfondibile: 
forme morbide, 
linee taglienti, 
drippings istintivi e dinamici, 
in cui le lettere e le figure 
si scompongono 
per riassemblarsi nuovamente 
in frammenti pittorici senza tempo."



L’opera di Made514 rappresenta una coesione tra figurativo e lettering
La figura avvolge le forme morbide delle lettere 
nell’atto di muovere un passo avanti. 
Nell’opera l’artista si rappresenta attraverso 
l’uso dell’evoluzione grafica 
della gestualità espressiva delle lettere
facendo coesistere due diverse energie, 
quella logica del bambino 
e quella istintiva del lettering.

https://www.oltrelecolonne.it/without-frontiers-lunetta-colori-larte-urbana-larte-pubblica-larte-relazionale-si-incontrano-mantova/


MADE514 
LUNETTA 2018



"L'opera di Made514 è una commistione tra lettering e figurativo e interpreta il tema della metamorfosi attraverso l'elemento dell'acqua, simbolo di rinnovamento e trasformazione. L'acqua nasconde scaglie di pelle di serpente, proprio a supportare la tesi del cambiamento che sta avvenendo nel quartiere di Lunetta.
Tra il movimento dell'acqua appare una testa di cavallo, simbolo della reazione. Il cavallo imbizzarrito è, secondo l'artista, l'emblema dell'agire davanti a una situazione di avversione, davanti quindi a quella circostanza in cui la pelle diviene troppo stretta e si sente la necessità di cambiarla." (Without Frontiers)





Nessun commento:

Posta un commento